News dal mondo del design

Una casa in Liguria con le soluzioni in ardesia Map Slate

Lo scorso settembre ho scritto un post sulla collezione di complementi per la tavola in ardesia di Map Slate intervistando Elisabetta Dentone, Responsabile Commerciale dell’azienda (chi desidera può rileggerla QUI). In realtà Map Slate si occupa non solo di questa linea – che secondo me è davvero originale e affascinante – ma offre anche soluzioni di architettura e design sempre in ardesia.

Perché di fatto quando un materiale di pregio viene sapientemente lavorato non ci sono limiti ai suoi utilizzi. Un esempio lampante è proprio quello di una villa in Liguria recentemente ristrutturata.

In questa abitazione, di 100 mq e sviluppata su 2 piani, l’ardesia con le soluzioni proposte da Map Slate è diventata autentica protagonista in tutti gli ambienti. È stata infatti utilizzata per piano e paraschizzi in cucina, ma anche come pavimento – sempre in cucina e in soggiorno – oltre che come materiale per i piani dei tavolini del living. Nei bagni è presente come rivestimento delle pareti, nel piatto doccia e a creare un lavabo, oltre che utilizzata in piccoli tasselli che hanno dato vita al mosaico della sauna. Non solo: la troviamo anche come rivestimento per le scale e nei spazi outdoor come le terrazze, marciapiedi e nell’area che consente l’accesso al garage.

“Di certo – racconta Elisabetta Dentone, Responsabile commerciale di Map Slate – possiamo dire che i proprietari, seguiti nella ristrutturazione dal Geometra Mirko Gotelli, si sono davvero innamorati delle nostre proposte scegliendo l’ardesia non solo come rivestimento ma come vero e proprio elemento di arredo anche decorativo. Ciò è evidente nella scelta del piano della cucina, scelto nella nostra collezione naturArdesia® più di tendenza, e in quella dei tavolini con piano in Cardosia, una nostra ardesia davvero esclusiva!

Nei bagni, in particolare, poi la presenza dell’ardesia è davvero importante. “I clienti – continua – l’hanno scelta come rivestimento di tutta la doccia, come piatto doccia, per creare un mobile bagno e per creare un lavabo con l’ardesia MARE in accostamento alle lastre in ardesia Purple. Sulla scala poi è possibile vedere la versione Multicolor, che regala grande originalità e infinite sfumature”.

Da cave differenti infatti Map Slate estrae 8 diverse tipologie di ardesia con caratteristiche e colorazioni diverse (oltre al “classico” nero c’è infatti il Green, il Purple, il Mare o il Multicolor). L’ardesia di fatto è un materiale completamente naturale e dalle caratteristiche straordinarie. A livello estetico spicca per texture e sfumature uniche, differenti da pietra a pietra mentre a livello pratico l’ardesia è un materiale con un tasso di assorbenza bassissimo, quasi inesistente. Alcune tipologie (questo dipende dalla composizione fisica) sono addirittura anche completamente antiacido, presentando caratteristiche di utilizzo e manutenzione quotidiana particolarmente performanti.  “Ci preme sottolineare – racconta Elisabetta Dentone – come il materiale sia tutt’oggi spaccato esclusivamente a mano con l’aiuto di un semplice scalpellino. Sono quindi solo i nostri sapienti artigiani che lavorano l’ardesia”.

L’AZIENDA MAP SLATE

La natura regala la materia prima, ovvero la pietra naturale. Map Slate la estrae e la trasforma abilmente, con tanto impegno e passione, in elementi unici sia architettonici che per l’interior design. L’azienda ligure in particolare lavora l’ARDESIA, una pietra centenaria che già di per sé ha una storia incredibile e una bellezza senza tempo, e realizza soluzioni che strizzano l’occhio al design e alle nuove tendenze. L’estrazione della maggior parte delle pietre e del marmo avviene a cielo aperto: quella invece dell’ardesia in gallerie sottoterra. Tutto ciò è incredibilmente affascinante (basta visitarne una per rendersene conto), ma si tratta senza dubbio di un ambiente ostile e pericoloso per chi ci lavora. L’intento è anche quello di valorizzare e rendere merito alle persone che dedicano la vita all’estrazione di quella che si può definire una vera “perla” nascosta.

Con il brand naturArdesia® Map Slate ha sviluppato diverse linee di prodotto:

–  Linea arredamento bagno: una completa collezione di piatti doccia con 9 modelli diversi (tutti prodotti su misura e personalizzabili), vaschette e top bagno!

– Linea piani cucina e complementi d’arredo: elementi materici e minimali danno vita a progetti di arredamento caratterizzati da praticità ed estetica, che possono inserirsi in qualsiasi tipologia di contesto.  

–  Linea pavimenti: le lastre presentano misure standard ma anche misure speciali che assecondano le tendenza dello stile contemporaneo: l’ardesia può avere forme esagonali oppure realizzata , proprio come avviene per il parquet, a spina di pesce o a listoni.

–  Linea rivestimenti : comprende la nuovissima collezione di CementineSlate®, per un effetto decorativo unico, affascinanti rivestimenti murali e mosaici su rete sorprendenti. Sono tutte produzioni certificate al 100% Made in Italy.

–  Linea arredamento da tavola: nata quasi per gioco, questa collezione (che comprende piatti, vassoi, taglieri) sta  diventando importante, perché quando si unisce un prodotto naturale alla quotidianità non può essere altrimenti.

Conoscevate tutti questi utilizzi dell’ardesia? Credo sia un materiale assolutamente da prendere in considerazione in caso di ristrutturazione o di costruzione di una nuova casa!

Per maggiori informazioni: www.map-slate.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...