Le mie recensioni, News dal mondo del design

Ardesia in tavola

Ho sempre trovato affascinante sulla tavola un materiale come l’Ardesia, varietà di roccia metamorfica allotigena di origine sedimentaria, diffusa in Italia settentrionale e da molti secoli estratta dalle cave della Val Fontanabuona in Liguria, del cuneese in Piemonte e della val Camonica in Lombardia.

Grazie a Instagram ho avuto modo di conoscere Map Slate, azienda che nasce proprio in Val Fontanabuona, vera e propria culla della Pietra Ardesia. Qui la tradizione centenaria e la sapienza dell’artigianato ligure portano avanti un antico lavoro, rinnovato tecnologicamente ma attento a preservarne i preziosi valori. Map Slate non si occupa solo di Ardesia Ligure ma anche di Ardesia Nera (Black), Ardesia Mare, Ardesia Purple, Ardesia Verde (Green), Ardesia Multicolor, Cardosia e Quarzite, come mi ha ben spiegato Elisabetta Dentone, Responsabile Commerciale dell’azienda.

Elisabetta Dentone: Con questi materiali creiamo tetti, pavimenti, rivestimenti, davanzali, scale per interni ed esterni ma anche tanti complementi d’arredo su misura come piani tavolo, top cucina, lavandini e top bagno, piatti doccia. Anche se sembra delicata, in realtà l’ardesia naturale sa sorprendere per impermeabilità e resistenza.

Io: Parliamo ora della collezione #ardesiaintavola…come nasce e perché avete deciso di crearla?

Elisabetta Dentone: L’idea nasce nel 2015 per gioco utilizzando materiali provenienti dal settore considerati scarto…. in realtà, davvero un ricco tesoro!!! Nasciamo come produttori e abbiamo sempre lavorato ardesie di grandi dimensioni, con la cattiva abitudine di scartare quello che di piccolo rimaneva. La voglia di dare una seconda possibilità a qualcosa che aveva ancora tantissimo fascino, unita alla sapienza dei nostri artigiani, alle caratteristiche intrinseche del prodotto e al gusto essenziale e sobrio tipico del design italiano, hanno danno vita ai primi modelli. I pezzi che abbiamo creato hanno poi ricevuto molti apprezzamenti… questa è stata la vera spinta per dare forma e colore ad una vera e propria collezione chiamata, appunto, l’ardesia in tavola.

Io: Quali sono le caratteristiche che rendono la collezione davvero unica?

Elisabetta Dentone: Innanzi tutto la collezione prevede tantissimi prodotti COMPLETAMENTE ANTIACIDO, pur essendo al 100% naturali. Questo perché selezioniamo l’ardesia priva di carbonato di calcio: su questi prodotti quindi è possibile utilizzare limone, pomodoro e qualsiasi tipologia di frutta senza alcun problema e l’ardesia non resterà macchiata. Non solo: questi prodotti possono anche essere lavati in lavastoviglie senza alcun rischio di danneggiamento. Una praticità assoluta quindi, pur trattandosi di ardesia assolutamente naturale!

Io: Oltre a questo sono davvero stupita perché proponete anche l’ardesia “colorata”, quindi non solo nel classico colore scuro a cui tutti siamo abituati…come ci riuscite?

Elisabetta Dentone: Premetto che le colorazioni dell’ardesia presenti nel nostro catalogo, come ad esempio il verde o il purple, non sono il risultato dell’aggiunta di pigmenti o coloranti. La nostra azienda seleziona delle cave particolari dove l’ardesia ha naturalmente determinate colorazioni. Questo è senz’altro un aspetto originale della collezione perché i prodotti possono essere scelti, secondo il proprio gusto, anche in tinte non tradizionali.

Io: Scopriamo i prodotti più nel dettaglio…cosa offre la collezione #ardesiaintavola agli appassionati delle mise en place particolari come me?

Elisabetta Dentone: È possibile trovare piatti di differenti forme (rotondi, quadrati o a forma di tovaglietta) realizzati con diverse tecniche (piatti semplici, piatti con salvagoccia, piatti scavati), taglieri, vassoi, centrotavola, portatovaglioli. Moltissimi di questi sono appunto disponibili in diverse colorazioni: black, mare, purple, green, multicolor…

Non solo: noi solitamente marchiamo tutti i nostri prodotti con il brand naturArdesia® ma li possiamo incidere con la scritta o il logo che desidera il cliente!

LA MIA RECENSIONE

Grazie a Map Slate ho avuto modo di testare il Set GALANTE di piatti RUSTIC in naturArdesia® MARE composto da 2 tovagliette all’americana (davvero originalissime!) che misurano 30×40 cm e un piccolo centrotavola/vassoio di 30×12 cm. Si tratta di un set davvero perfetto per le occasioni speciali: oltre alla tinta Mare (un grigio più chiaro rispetto alla tinta dell’ardesia a cui sono abituata), adoro l’effetto spaccato dei bordi che evidenzia la bravura degli artigiani di MapSlate che lo realizzano manualmente con lo scalpello.

Qui sotto trovate alcune foto di un’elegante mise en place che vede come protagonista proprio il set.

Ho poi ricevuto due piatti SALVAGOCCIA in naturArdesia® GREEN E PURPLE con diametro 28 cm.
Decisamente perfetti, visto le colorazioni insolite, per stupire gli ospiti con primi piatti (quello green appunto lo vede con un riso freddo) o delicati dessert (come vedete per il piatto in questo colore viola scuro). Ho già verificato che, pur utilizzandoli per mangiare portate diverse come vedete il riso freddo e i pomodorini, il piatto è rimasto perfetto e senza alcuna macchia dopo il consueto lavaggio a mano o in lavastoviglie quindi decisamente approvati!

E318E914-638A-4CAF-8D6C-8A9A44D2C1E8-3FA77C25-774F-47FB-A85C-758544894242

1AF33FBC-D71E-4C22-8598-64E9DEA5A2B3-071B3A9B-97D3-401E-B61A-01EA9D2870B6

UN VANTAGGIO PER VOI: 15% di sconto!

Map Slate ha pensato di lasciarmi un codice sconto dedicato: inserendo BARBARA15 sullo shop https://www.map-slate.com/shop

al momento dell’acquisto potete ottenere il 15% DI SCONTO su tutti i prodotti della collezione Ardesia in tavola. Il codice è valido solo fino a giovedì 10 settembre 2020 quindi se volete approfittare affrettatevi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...