Piante e giardino

Monstera Deliciosa per un effetto urban jungle

Come sapete ultimamente uno dei miei mantra per l’arredamento e l’home decor in casa è: BRING NATURE INSIDE. Infatti raccolgo spesso fiori, foglie e rametti verdi che arrivano dal giardino e sto letteralmente riempendo la casa di piante. La loro presenza all’interno di una casa o di un appartamento inevitabilmente regala benessere e offre un tocco decorativo secondo me unico proprio perché “vivo”! Quali sono nello specifico i benefici di avere delle piante in casa? Beh credetemi: sono davvero moltissimi!

PRINCIPALI BENEFICI DELLE PIANTE IN CASA:

  • Rappresentano la vita e purificano l’ambiente in cui si trovano;
  • Rimuovono il fumo, i microrganismi e trasformano i gas nocivi in sostanze nutritive;
  • Riducono lo stress ed aumentano l’efficienza;
  • Favoriscono la concentrazione nelle piccole attività quotidiane;
  • Aumentano l’autostima ed influiscono sullo stato d’animo, migliorando la qualità della vita.

Insomma, circondiamoci di verde anche in casa: umore e salute ringraziano!

LA MONSTERA DELICIOSA

Per chi vuole creare una urban jungle in casa secondo me una pianta che non deve assolutamente mancare è la Monstera Deliciosa: chiamata Pianta del Formaggio o Costola d’Adamo, la Monstera Deliciosa è conosciuta per le grandi foglie rugose e di un verde brillante che personalmente adoro. Si tratta di una pianta molto resistente (a prova decisamente di pollice nero) che saprà dare un tocco selvaggio a qualsiasi ambiente.

Informazioni sulla pianta (fornite dall’esperta di piante di Colvin Jungle)

  • Umidità: Adora stare in ambienti umidi, quindi spruzza acqua sulle foglie di tanto in tanto. Non appena la temperatura raggiungerà i 18ºC vedrai come crescerà! Sopravviverà senza problemi tra i 10 e i 24ºC. La temperatura tipica di casa sarà perfetta per lei.
  • Irrigazione: È molto semplice. Ha bisogno di acqua 2 volte la settimana in estate e 1 volta la settimana in inverno solo quando ti accorgi che lo strato superficiale è secco. Non lasciare acqua nel piattino o nel sottovaso, altrimenti soffrirà.
  • Livello di cura: Sei un/a principiante? Questa è la pianta perfetta per te.
  • Illuminazione: Le piace stare dentro e fuori casa. Se la tieni all’interno, cercale un angolino luminoso vicino a una finestra. Sul balcone, terrazzo o giardino opta invece per un posto all’ombra e senza sole diretto.
  • La sua storia: Sicuramente la Monstera Deliciosa è conosciuta con questo nome mostruoso per le sue foglie enormi e lucenti, mentre la sua parte ‘deliziosa’ è dovuta al fatto che nella giungla messicana, dove ha origine, produce frutti. Il motivo per cui ha questi “buchi” è che nel suo habitat è abituata a crescere all’ombra. Questi fori permettono alla poca luce che c’è di raggiungere anche la parte inferiore della pianta. La Cheese Plant ha bisogno del suo spazio in quanto diventa voluminoso e compaiono radici aeree (sì, sul serio!) che in Perù si utilizzano per fare le corde.

LE MIE MONSTERE SONO COLVIN

Foto @pilloledidesign

Grazie a Colvin e al suo nuovo progetto Colvin Jungle (potete seguire il nuovo profilo Instagram QUI), ho avuto la possibilità di avere ben due Monstere deliciose, che sono identificate su Colvin con il nome di Miranda e Miranda Big.

La prima ha ancora le foglie “piene” a forma di cuore mentre la Miranda Big, alta 87 cm dalle radici e con un diametro di 17 cm, è già una pianta sviluppata (con tanto di radici aeree) che crea da sola un bellissimo effetto jungle. Credo che provvederò per entrambe al rinvaso la prossima primavera perché, se tutto procede per il meglio, la Monstera è una pianta che cresce moltissimo!

Le ho posizionate come vedete in questo angolino del nostro soggiorno così sono anche vicino alla portafinestra che dà accesso al giardino. In questo modo avranno tanta luce ma non diretta, proprio come richiede questo tipo di pianta!

Foto @pilloledidesign
Foto @pilloledidesign
Foto @pilloledidesign

> UN VANTAGGIO PER VOI <

Fino al 04/10/2020 inserendo il codice sconto PILLOLE10 avrete un vaso GRATIS tutti i prodotti COLVIN, quindi sia per le bellissime piante (oltre alla Monstera, ce ne sono moltissime e tutte facili da mantenere, le potete trovare qui: https://bit.ly/2R2fHI3) che per uno dei meravigliosi bouquet di fiori freschi o secchi. Basta che selezionate il vaso al momento dell’ordine e non vi verrà conteggiato (un vaso per piante ha il valore di 7-9 euro, uno per fiori valore 15-16 euro).

Vi ricordo che con Colvin la spedizione è sempre gratuita e avviene entro 24h (Isole e Calabria servite entro 48h). L’imballaggio è eco-friendly e disegnato appositamente per proteggerle nel trasporto. Con le piante ci sono 30 giorni di garanzia: se trovi che non sia perfetta al 100%, hai 30 giorni per richiedere un cambio o un rimborso.

Fra i bouquet vi segnalo i due che al momento mi piacciono di più: il Pink Pop e l’Alpine Essence!

Bouquet Pink Pop di Colvin
Bouquet Alpine Essence di Colvin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...