Il design che amo, News dal mondo del design

Le nuove tendenze negli imbottiti Felis

Scopriamo insieme a Gianluca Marcon, Product manager di Felis, quali sono le caratteristiche più apprezzate nei nuovi divani, letti e divani letto dell’azienda

Mercoledì scorso ho fatto visita a Fontanafredda, in provincia di Pordenone, al nuovissimo showroom di Felis, un’azienda da oltre 30 anni specializzata nella produzione di divani, divani letti, letti e complementi d’arredo. Dopo aver visto moltissime novità, ho compreso come la mission di questa azienda, guidata dalla famiglia Marcon, non sia solo offrire comfort ma anche regalare delle vere e proprie soluzioni di stile. Un vero piacere per gli occhi, insomma, alimentato da dettagli ricercati, tessuti particolari, abbinamenti di colore in certi casi davvero d’effetto.

Non ho potuto evitare di chiedere al Product manager Gianluca Marcon, che guida l’azienda insieme al padre Francesco e alla sorella Alessia, quali siano le tendenze del settore.

Al recente Supersalone di Milano ho visto nei divani e nelle poltroncine un ritorno di tessuti come la lana cotta… si tratta di una tendenza momentanea o credi che durerà?

Gianluca Marcon: Senz’altro oggi la lana è uno dei tessuti più trendy così come il velluto: entrambi infatti al momento sono i più richiesti anche dalla nostra clientela. In generale c’è un ritorno nel design alle tendenze degli anni ’60  e ’70 rivisitate in chiave contemporanea. Lo stesso vale per i tessuti: si scelgono gli stessi materiali che erano molto utilizzati proprio negli arredi in quei decenni.

Gli ultimi modelli di Felis hanno certamente un design più ricercato…di cosa si tratta?

Gianluca Marcon: Soprattutto nelle ultime proposte di divani, letti e divani letto stiamo curando davvero molto l’estetica: ogni modello ha un tratto distintivo. Per esempio il divano Glove presenta i braccioli ripiegati mentre il divano Larson invece unisce l’eleganza delle linee a dettagli unici come la barra perimetrale in metallo verniciata con polveri epossidiche, un’esclusiva Felis. Non sono da meno le ultime poltroncine come Clair, Lizzie e Wendy che, oltre ad avere un’ispirazione dal gusto lievemente retrò, presentano ad esempio anche dei piedini dal design a cono rivolti verso l’esterno che le rendono ancora più particolari.

Divano Larson di Felis

Penso che tutta questa ricerca sia ben visibile nel letto Taipei, una novità assoluta che presenta richiami che arrivano dall’oriente…dato che sei tu a creare i prodotti ti è nata questa idea?

Gianluca Marcon: Per Taipei sono partito dall’idea di creare un letto che fosse il più possibile ecosostenibile. I concetti che mi hanno ispirato sono l’Oriente e la natura. Il bambù, preziosa risorsa naturale, ne è stata la sintesi creativa: non è poi il materiale che abbiamo utilizzato per realizzarlo ma sono partito proprio dalle sue forme per arricchire il design. La testiera, ad esempio, è ispirata alle sezioni del bambù nonché all’architettura del Taipei 101 dove 8 moduli, uno sopra l’altro, si innalzano da un basamento piramidale richiamando le forme del bambù. Il ring invece è in noce canaletto con fresature che evocano le fitte foreste di bambù. Pure per creare il piedino del letto ci siamo ispirati alla forma delle sezioni del bambù…infine, i materiali green utilizzati: dal legno del ring al tessuto usato per rivestire la testiera che è una lana ottenuta dagli scarti della plastica, fino al pianale del letto che è in legno multistrato di pioppo. 

Letto Taipei di Felis

Oltre a divani e letti, siete molto conosciuti per i divani letto: quali caratteristiche hanno i vostri?

Gianluca Marcon: Il divano letto è un prodotto che non solo è in continua evoluzione, ma è sempre più utilizzato. Abbiamo una linea che comprende una quarantina di modelli diversi e garantiamo un comfort unico in entrambi gli utilizzi, sia quindi come divano che come letto. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a soluzioni e tecnologie rinnovate, a una qualità sempre più alta dei materiali, a meccanismi che sono tutti Made in Italy (i divani letto sono testati dal nostro ufficio tecnico per oltre 2000 cicli di apertura), a finiture originali e a un design sempre distintivo sia nelle proposte moderne che in quelle più classiche.

In foto qui sotto due esempi di divani letto: i modelli di Truman e Nixon

Recentemente ho scoperto l’armocromia applicata non solo alla moda ma anche all’arredamento. Quindi vorrei parlare con te dell’importanza del colore nella scelta di un divano o di un letto. So che avete una vasta gamma di colori a disposizione: secondo te la clientela ultimamente osa di più con il colore o si indirizza sempre verso tinte più neutre?

Gianluca Marcon: Diciamo che la scelta dei colori più audaci è prevalentemente da parte dell’interior designer o dell’architetto. Come azienda cerchiamo, come vedi qui nello showroom, di esporre anche divani e letti interessanti dal punto di vista cromatico (NB, nel frattempo mi mostra un letto con testiera e giroletto in lana cotta viola con all’interno un inserto giallo fluo). Devo ammettere che però i privati ancora si sentono più sicuri nel scegliere per casa propria toni neutri. Non mancano però le eccezioni: ad esempio è stato molto apprezzato e scelto anche da privati il divano Larson in verde smeraldo che è un colore particolarmente brillante (qui sotto trovate la foto). Anche i nostri complementi, come i pouf, e le poltroncine spesso sono scelte in colori molto accesi.

Divano Larson in verde smeraldo
Pouf Prince di Felis

I vostri prodotti sono venduti tramite rivenditori qualificati in tutta Italia. Quali servizi/vantaggi offrite a un privato che desidera scegliere un imbottito fra tutti quelli presenti nel vostro catalogo?

Gianluca Marcon: Innanzitutto abbiamo creato per i prodotti un pratico configuratore 3D presente sul nostro sito www.felis.it in modo che la persona possa configurare il prodotto e inviarci la sua “creazione” per ricevere un preventivo personalizzato e un coupon sconto molto vantaggioso per l’acquisto. Di seguito mettiamo sempre in contatto la persona con il rivenditore più vicino a casa sua per la consulenza. Abbiamo inoltre ideato un servizio di pronta consegna per chi desidera un divano, un letto o un divano letto in tempi brevissimi.

Potete scoprire tutte le proposte Felis su www.felis.it

Ecco una gallery con le foto della mia visita allo showroom di Felis

Post scritto in collaborazione con Felis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...