Piante e giardino

Come lucidare le foglie delle piante senza lucidanti spray

Lo sai che pulire le foglie delle piante dalla polvere e dallo sporco non serve solo a renderle più belle? Le aiuta infatti anche respirare e avere una crescita sana e vigorosa, quindi la pulizia va fatta spesso (ogni 15 giorni o almeno 1 volta al mese) 🌿
Meglio evitare gli spray però perché spesso contengono sostanze chimiche che alla lunga possono nuocere alle nostre piante ☠️

Per la pulizia ordinaria delle foglie basta passare un panno pulito o un pezzo di scottex con dell’acqua demineralizzata.

Ogni tanto però (io lo faccio ogni 2 mesi) potete lucidare le foglie delle vostre piante, in particolare di quelle con le foglie molto sviluppate come la Monstera o il Ficus. Ecco 4 metodi super efficaci che vi consiglio e che non danneggiano in alcun modo le piante.

1. CON 50% ACQUA E 50% LATTE IN UN BICCHIERE

Potete pulire le foglie con un panno o un pezzo di scottex imbevuto in una soluzione di acqua e latte al 50%.
L’operazione, deve essere fatta con la massima delicatezza, sostenendo con la mano la
foglia dalla pagina inferiore. Questa miscela è perfetta perché contiene gli stessi grassi dei prodotti in commercio, ma non sono presenti sostanze chimiche. Inoltre è utile anche per eliminare la cocciniglia.

2. CON L’INTERNO DELLA BUCCIA DI BANANA

Forse non tutti lo sanno ma le bucce di banane sono delle alleate perfette per mantenere le foglie delle piante lucide e pulite.
Utilizzate la parte interna della buccia e pulite ogni singola foglia strofinandola
in modo delicato.

3. CON LA BIRRA

Provate a passare sulle foglie di grandi dimensioni un panno inumidito con la birra e vedrete le foglie tornare lucide come non mai. Io in genere, da brava friulana, la birra la bevo ma ho provato e vi assicuro che funziona molto bene!

4. CON L’OLIO DI COCCO (IL MIO PREFERITO, VEDRETE LA LUCENTEZZA!)

L’olio di cocco ha moltissimi usi ma questo davvero ve lo consiglio! Basta metterne pochissimo (non esagerate assolutamente altrimenti diventeranno troppo lucide) su un panno o su un pezzo di scottex e passarlo…vedrete che risultato!!!


👉 Utilizzate già uno di questi metodi? Ogni quanto pulite le foglie delle vostre piante? Se conoscete altri metodi condivideteli nei commenti!

Seguitemi un Reel a tema che ho pubblicato su Instagram qualche mese fa:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...