Il design che amo, News dal mondo del design

L’eleganza dei lavabi freestanding

Nell’arredo bagno ho sempre trovato i lavabi freestanding davvero eleganti, oltre che decisamente d’effetto. Purtroppo nella ristrutturazione di casa nostra finora abbiamo prediletto delle soluzioni diverse (ma dobbiamo ancora ristrutturare uno dei due bagni…) però ritengo il lavabo freestanding una bellissima soluzione in particolare per il bagno degli ospiti oppure nel bagno di un ufficio o, ad esempio, di un bar o ristorante.

Vi presento ora una novità che mi ha colpita molto proprio per l‘eleganza e che sarà presentata al pubblico a breve proprio a Milano durante il Fuorisalone 2021 (quindi dal 5 al 10 settembre) presso il flagship store Mo.1950 in Via Molino delle Armi 14.

Smoking di Rexa Design

Si tratta di Smoking (il nome già dice molto, vero?!?), disegnato per Rexa Design da Daniele Della Porta.

Smoking è formato da un’unica lastra in Corian®, riscaldata e curvata, in cui il punto di giunzione collocato sul retro di questo lavabo dalle geometrie sinuose e leggere diventa il segno distintivo dell’intero progetto. Un oggetto in cui il binomio tra la semplicità delle linee e un materiale prezioso come il Corian® è in grado di creare equilibrio e funzionalità.

Smoking di Rexa Design

Disponibile nel bianco puro del Glacier White o nel nero intenso del Deep Nocturne, Smoking è previsto oltre che nella versione freestanding (Ø 44 cm per H 90cm) anche in quella da appoggio (Ø 42cm per H 23 o 53cm).

Parlando di proposte senz’altro meno recenti (qui addirittura vi parlo di una proposta del 2011) è il modello Kalla di Mastella Design, design Oriano Favaretto. In questo caso è realizzato con un unico blocco di Cristalplant®, altro materiale della straordinarie caratteristiche esattamente come il Corian®, si sviluppa come un’onda che ci avvolge e che ricorda tantissimo le forme di fiori di calla rivolte raggianti al sole. Adoro queste linee morbide e sinuose che secondo me rendono davvero spettacolare questo lavabo freestanding.

Kalla di Mastella Design

Parlando di lavabi freestanding non posso poi non citare quelli di antoniolupi, sia con le proposte più pulite e rigorose nel design come Tuba (design Carlo Colombo), che rimanda a un’immagine estremamente naturale e si inserisce al meglio in atmosfere sofisticate dialogando con elementi dal forte impatto scenico, che con quelle più “decorative” come Astro e Aura (design Marco Piva).

Si tratta di due lavabi free-standing dalla forte personalità, presenze scultoree che definiscono la gerarchia dell’ambiente, totem assoluti che acquisiscono ulteriore fascino e un’aurea magica grazie alla possibilità di retroilluminare il materiale rendendolo vibrante di luce e riflessi che si diffondono a tutto lo spazio.

Ovviamente non vedo l’ora di essere a Milano a settembre anche per vedere quali saranno le nuove proposte di arredo bagno e capire le tendenze che detteranno legge anche in questo settore nei prossimi mesi. Mi raccomando, seguitemi anche su Instagram dove, soprattutto nelle Stories, vi aggiorno con tutte le novità dal mondo del design: https://www.instagram.com/pilloledidesign/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...