home decor

4 ispirazioni per le tavole di Natale

Su Instagram, a partire da inizio novembre, ho iniziato a pubblicare le mie mise en place natalizie proprio per dare delle ispirazioni in anticipo: ne ho create in tutto 4 e ora le ripropongo anche qui per voi affezionati del blog…ormai manca davvero poco all’arrivo delle Feste e bisogna avere già in mente quale sarà la mise en place di Natale. Anche se saremo in lockdown o comunque potremo passare i momenti conviviali solo con i parenti più stretti non dimentichiamoci di nutrirci di quella “bellezza visiva” che solo una tavola ben apparecchiata ci può regalare!

Ecco le mie proposte: due (quella white e in rosso) hanno un sapore più tradizionale, le altre invece sono più originali.

1) TAVOLA WHITE CHIC

Per questa mise en place ho utilizzato due runner bianchi con una fantasia di tessuto molto romantica di Il Baule di Nonna Traude, con tovaglioli coordinati e legati da un semplice nastrino argentato. I piatti sono bianchi e per l’antipasto spiccano questi piatti “carciofo” che decorano molto la tavola (tutti i piatti, bicchieri e posate sono di Weissestal). Sulla tavola delle pigne innevate, delle salsiere, dei rami di eucalipto verdi e dei cestini in uncinetto creati da mia mamma creano un’atmosfera magica. Come centrotavola ho usato il vassoio Hills di Hiro mettendo al centro una candela argentata e alcune palline natalizie. I calici per acqua e vino sono in grigio fumè.

2) TAVOLA ARTIC

Questa tavola ha lo stesso stile che poi ho adottato per il mio albero di Natale. Ha i colori del circolo polare artico: il bianco neve, il grigio e la trasparenza del ghiaccio, l’azzurro e il blu. Ho utilizzato una doppia tovaglia: una bianca più lunga con sopra una più corta con un motivo grigio. I piatti di Weissestal hanno le sfumature del grigio mentre i tovaglioli bianchi li ho legati con il segnaposto e una piccola pallina di Natale azzurra. Sulla tavola sono sparse palline, fiocchi argentati, pignette argentate. Il centrotavola di Bardelli Vetri Artistici è formato da un piatto in vetro decorato nel bordo effetto ghiaccio, decorazioni natalizie, una candela argentata, lucine.

3) TAVOLA DEL ROSSO TRADIZIONALE

Qui ho usato sia il runner rosso che una tovaglia rossa posizionata a rombo sopra una “base” di tovaglia bianca: il risultato non cambia perché il rosso rende sempre l’idea più tradizionale del Natale. Per “spezzare” la continuità del rosso ho scelto dei complementi in bianco…i piatti di Weissestal, il rametto centrale, gli elementi in uncinetto. I tovaglioli bianchi sono a forma di albero di natale con sopra una molletta a forma di guanto rosso. Ad arricchire il tutto un vaso rosso con fiori secchi e rami di eucalipto rosso e arancione.

4) TAVOLA SPACE CHRISTMAS

Decisamente la più originale, questa tavola guarda all’insù…verso il cielo infinito. I piatti di Weissestal riproducono la galassia e al centro ci sono due lampade che regalano un tocco di nero e dorato. Le posate multicolore (che sono modello Sintesi Color Mix di Weissestal) sembrano proprio arrivare da un altro pianeta e gli elementi in vetro (la caraffa, le coppe, i bicchieri fra cui dei bellissimi calici da degustazione) regalano leggerezza al tutto. Sulla tavola ho posizionato anche dei tea light particolari, dei rami di eucalipto in rosso e arancione, ho dipinto di arancione con la tempera delle pignette e ho sparso sulla tovaglia bianca dei “diamantini” dorati. Il vino è ospitato in una coppa di vetro che ho riempito con neve finta appoggiandoci delle decorazioni natalizie dorate e inserendo le lucine per creare più atmosfera.

Al di là di quello che si ha in casa (dal tessile al servizio piatti) alcuni consigli che sono validi per tutti e hanno costo praticamente pari a zero:

  • piegate i tovaglioli in modo originale: renderà già tutto più bello e particolare (ci sono tanti tutorial su you tube e ne trovate anche ad esempio nei miei igtv su Instagram);
  • mettete sulla tavola alcune decorazioni che già vi sono avanzate ad esempio dall’allestimento per l’albero (ad es. pignette, palline con colori in tinta con i vostri piatti e il tessile che utilizzate)…aiuteranno molto a dare un tocco natalizio;
  • non dimenticate dei porta candele e dei tea light che creano sempre una bella atmosfera, soprattutto per una cena;
  • fiori o rametti freschi o secchi (ad es. fiori di cotone, rametti bianchi, eucalipto, bacche rosse) saranno perfetti per rendere tutto ancora più wow!

Detto questo, quale fra queste mie tavole ti è piaciuta di più?

1, 2, 3 o 4? Sono molto curiosa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...