Il mio arredo e qualche consiglio, Le mie recensioni

1PUNTO6: quando la passione si trasforma in design

“Essere appassionati di qualcosa è la caratteristica più bella che si può sviluppare”.
(Charlotte Eriksson)

Non riesco a trovare parole migliori di queste per introdurvi oggi Raffaele Tramontano, giovane architetto e artigiano di Roma che ha creato – e produce in prima persona – la collezione 1PUNTO6. Tutto ciò nonostante il suo lavoro sia un altro e sia padre di un bimbo di 1 anno e di una bimba di quasi 3 anni. Mille impegni, dunque. Eppure il grande amore per il design non l’ha mai abbandonato. Anzi, ora è deciso più che mai a portare i suoi prodotti dallo stile minimal/industrial nelle case di più persone possibili sfruttando la vetrina offerta dal web (vende i suoi prodotti su ETSY) e soprattutto dai social network.

Prima di tutto, com’è nata questa idea di creare dei complementi d’arredo?

Raffaele Tramontano: La passione l’ho ereditata certamente da mio padre: l’artigianato per lui è sempre stato un hobby. Ho poi senza dubbio acquisito molte competenze grazie alla mia formazione perché ho conseguito una laurea triennale in architettura e successivamente frequentato un master IED (ndr, Istituto europeo di design) in interior design. Tutti studi che mi hanno fornito le basi per sviluppare le idee della mia collezione.

Perché hai chiamato la collezione 1PUNTO6?

 Raffaele Tramontano: 1.6 è il numero che rappresenta la sezione aurea riconosciuta in natura come la rappresentazione della bellezza. Appare in tante forme, anche se la più nota è il nautilus. Quindi questo numero che ho scelto per identificare i prodotti che creo rappresenta simbolicamente la bellezza.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i tuoi prodotti?

Raffaele Tramontano: Lo stile è senz’altro quello minimal/industrial che ho sempre prediletto: proprio per questo le forme sono semplici e lineari e utilizzo come materiali principali il legno e il cemento. Il mio occhio però non è solo attento all’estetica: per me il prodotto deve essere bello ma anche funzionale. Ecco perché nella collezione ci sono diversi orologi e molte lampade che da sempre rappresentano una mia “fissazione” perché credo siano dei complementi che hanno un valore in più: sono belle da vedere, hanno il compito di illuminare e poi la luce è sempre anche scenografica e crea atmosfera.

Un altro prodotto senz’altro rappresentativo del tuo modo di intendere il design è il tavolino/sgabello in legno Rock…ce ne parli?

Raffaele Tramontano: Rock senz’altro è un oggetto che incarna perfettamente la visione minimal ma allo stesso tempo più concettuale che ho del design. È un complemento allo stesso tempo bello ed elegante che può essere sfruttato in qualsiasi modo desiderato: come sgabello, tavolino o semplicemente un pezzo di design. Le maniglie in corda sono un dettaglio estetico importante e sono anche funzionali perché permettono una presa comoda per lo spostamento.

All’interno della collezione però ci sono anche dei complementi più “easy”, anche se sempre curati nei minimi dettagli, pensati per la famiglia oppure personalizzabili con l’incisione laser…

Raffaele Tramontano: Sì, ho voluto inserire anche dei prodotti non necessariamente dedicati solo agli amanti del design. Ho creato ad esempio dei portafoto in cemento, perfetti anche come bomboniera, con soggetti ispirati al mondo dei bimbi come i personaggi dei Lego o Star Wars oppure a forma di piedino, carrozzina e orsetto. Ci sono poi oggetti in legno che possono essere personalizzati nelle scritte con l’incisione a laser come l’Appendifamily, che può avere inciso il nome del bimbo, oppure il tagliere in faggio rifinito con olio uso alimentare protettivo. Questo in particolare sta piacendo moltissimo anche perché è un’idea regalo originale!

20% DI SCONTO PER TE

A casa ho due prodotti creati da Raffaele, la lampada Cubola in stile industrial e il tagliere in legno di faggio che mi ha personalizzato con la scritta “L’aperitivo da Matteo e Barbara”.

Qui sotto vi lascio una gallery di foto scattate a casa mia e vi ricordo che sul negozio di 1PUNTO6 su ETSY fino al 13 febbraio 2020 tramite questo LINK oppure inserendo al momento dell’acquisto il codice sconto PILLOLEDIDESIGN avrete la possibilità di acquistare TUTTI I PRODOTTI DELLA COLLEZIONE 1PUNTO6 CON IL 20% DI SCONTO. Calcolando che i prezzi di base sono già davvero accessibili – Raffaele punta al momento a farsi conoscere il più possibile – vi consiglio davvero di approfittare subito di questo ulteriore vantaggio!

LAMPADA CUBOLA

TAGLIERE IN LEGNO DI FAGGIO PERSONALIZZATO

Processed with VSCO with c1 preset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...