News dal mondo del design

Il tavolo di design? Ora si può affittare!

Premettendo che bisogna pur sempre avere del gusto, è piuttosto facile arredare bene casa se non si hanno problemi di budget. Le cose iniziano a complicarsi quando, pur adorando alla follia determinati arredi, hanno un costo troppo alto per le proprie tasche. Ad esempio, io ho già ben presente tutto l’arredamento che vorrei per la nostra casa nuova ma al momento, soprattutto a causa delle spese della ristrutturazione, non possiamo permettercelo. Ecco allora una bella idea che da qualche anno già funziona parecchio oltreoceano: l’arredo in affitto. Oggi questo trend arriva anche in Italia, grazie alla felice intuizione di un’azienda di design e architettura italiana.

#AfforTable è infatti l’iniziativa  lanciata dallo Studio Apeiron che consente di affittare un tavolo, Made in Italy ed eco-sostenibile, a solo un euro al giorno (www.affortable.it): non un pezzo d’arredamento qualsiasi, ovviamente, ma una vera e propria creazione artigianale e soprattutto “a impatto zero”, perché  ricavata da alberi destinati ad essere abbattuti o già caduti.

#AfforTable - Dario Brivio e Francesco Cazzaniga

«La nostra filosofia si fonda su tre temi fondamentali: cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione. Basi che ci permettono di pensare e progettare con un occhio lungimirante e rispettoso nei confronti del mondo in cui viviamo e che lasceremo alle generazioni future – spiegano Dario Brivio e Francesco Cazzaniga, titolari di Studio Apeiron –  #AfforTable è piena espressione di questa filosofia, perché offre una bellezza sostenibile e tramandabile a tutti coloro che vogliono prendere parte alla nostra visione».

#AfforTable - Dario Brivio e Francesco Cazzaniga

I tavoli, realizzati con legno di cedro profumato del Libano, possono essere quindi affittati in tutta Italia con un euro al giorno per un minimo di 6 mesi, con modalità personalizzabili per eventi e aziende. Ogni #AfforTable verrà consegnato con un kit di riparazione, contenente olio e cera naturale per la manutenzione, insieme a carta vetrata e un panno per stendere i prodotti. Nei costi di trasporto e montaggio è possibile attivare un’assicurazione che copre il tragitto di consegna fino a casa del cliente. I tavoli #AfforTable sono di 4 tipologie, completamente personalizzabili con 4 stili di gambe e 4 finiture del piano in legno, ovvero “Black”, “Magma”, “Pittorico” e “Natural”, e sono disponibili nelle diverse misure 60x160x74 cm o 80x180x74 cm. Ma non è tutto, sia il top sia le gambe dei tavoli sono personalizzabili al 100% per quanto riguarda il colore.

A me questa idea di design alla portata di tutti piace, e molto. Sarebbe ancora più fantastico se questo – come nel caso degli immobili – diventasse un “affitto con riscatto”. In questo modo sarebbe possibile detrarre gli euro già spesi per il noleggio dal costo totale del tavolo pagando la differenza e diventandone proprietari a tutti gli effetti. Ovviamente nel momento in cui le finanze lo consentono. Voi cosa ne pensate?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...