Il design che amo

Le lampade a sospensione di Luceplan

Ve lo confesso: la mia ricerca è stata estenuante. Nelle riviste, su internet, nei negozi. So di non essere facile nei gusti. Soprattutto se, come in questo caso, si parla dell’illuminazione del soggiorno che, a mio avviso, è la più importante della casa. Quella che deve necessariamente lasciare a bocca aperta e stupire. Cercavo in particolare un lampadario moderno (visto l’arredamento della mia casa) che potesse creare dei giochi di luce, dei riflessi… Al momento, ve lo confesso, non ho ancora trovato delle alternative valide e migliori delle due che ora vi presento e che sono prodotte dall’azienda Luceplan. Ciò significa che per ora mi terrò la lampadina in soggiorno: appena sbarcate le spese iniziali,  la scelta ricadrà su una di queste lampade a sospensione. Più probabile la seconda, dal momento che contempla anche una versione applique coordinata e noi in soggiorno avremmo bisogno anche di questa.

1° proposta: MESH

mesh di luceplan

Mesh (design Francisco Gomez Paz) è una lampada dal forte impatto scenografico: la struttura leggera, quasi trasparente, composta da una rete di cavi flessibili all’incrocio dei quali sono posizionate le sorgenti LED, nasconde le complessità del progetto e, smaterializzandosi, lascia spazio soltanto alla luce, unica e vera protagonista.

La particolare struttura permette un’eccezionale libertà nella gestione della luminanza: è infatti possibile controllare l’intensità della luce e scegliere quali settori della lampada illuminare. Se guardate il video che vi spiega bene quest’ultimo aspetto non potete che trovarla spettacolare… io sono rimasta davvero senza parole!

Mesh – scenarios from Luceplan on Vimeo.

2° proposta: HOPE

Leggerissima e scomponibile, Hope (design Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto) ripropone la magia dei lampadari della tradizione, interpretandola con sofisticate tecnologie moderne e materiali contemporanei.

Una serie di sottili lenti Fresnel di policarbonato moltiplica la luce della sorgente luminosa, ricreando un gradevole effetto sfavillante, festoso, punteggiato da tanti piccoli riflessi.

E’ disponibile anche la versione a soffitto, a parete e terra. La trovo davvero meravigliosa!

e604fb454e6558af822ff3210472a5bd.jpg

Foto e video: Luceplan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...