News dal mondo del design

Very Peri colore Pantone 2022

Come ogni gennaio è arrivato…dopo lo scorso anno, con l’accoppiata Ultimate Grey e Illuminating che mi piaceva molto, devo dire che questa scelta mi lascia perplessa. Pantone ha infatti decretato il Very Peri come nuance simbolo dell’anno appena iniziato. Si tratta di una tonalità di blu con sottotoni rossi e viola (ricorda molto il lilla) e sarà nel 2022 il colore protagonista non solo della moda – in effetti sui vestiti anche può starci – ma anche del design.

A livello di arredo casa secondo me è piuttosto difficile da inserire negli ambienti se non in qualche complemento come cuscini, vasi, poltroncine o, ad esempio, nel tessile del letto.

Proposte di Abet Laminati e poltrona/letto di Twils

Da ciò che ha comunicato Pantone, Very Peri simboleggia una nuova modernità e infatti per la prima volta l’istituto non ha voluto scegliere una tinta presente nella sua palette, ma crearla totalmente dal nulla. La decisione presa da Pantone è stata dettata dalla voglia di rappresentare al meglio il momento di transizione che stiamo vivendo, ma soprattutto la ricerca  di una nuova normalità.

Che la “normalità” sia rappresentata da questo colore mi sembra azzardato dal momento che i titolari o i responsabili marketing delle aziende di arredamento mi riferiscono sempre che i colori più richiesti restano quelli neutri, in particolare grigio o tortora.

Tornando al possibile utilizzo del Very Peri nelle nostre case qualche interior designer azzarda la possibilità di dipingere le pareti in questo colore, come un muro del soggiorno o della camera da letto. Secondo me piuttosto che un blocco di colore di questo tipo, difficile poi da abbinare al resto dell’arredo, potrebbe essere scelto fra i colori protagonisti di una bella carta da parati magari floreale. Per il resto bisognerà poi vedere le proposte che arriveranno dalle aziende in questa tinta: ad esempio piastrelle, mosaici per passare ai divani o letti.

Già qui sotto vedete alcune proposte già sul mercato di rubinetteria e porte da interni.

Rubinetto di FIR ITALIA
Porta filomuro di Ferrero Legno

Interessanti invece i suggerimenti che arrivano dall’armocromia per abbinare il Very Peri agli altri colori. Se si desidera un effetto delicato e setoso, il Very Peri deve essere accostato al rosa e a rivestimenti di velluto. Il corallo invece, è l’abbinamento ideale per dare energia. Bianco, grigio e legno sono invece i colori passe-partout che possono valorizzarlo maggiormente;  l’abbinamento con il nero invece renderà invece gli ambienti chic e raffinati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...