Il mio arredo e qualche consiglio, Le mie recensioni

COBO, creazioni luminose d’arredo

Quando su Instagram ho individuato in alcuni scatti di stylist che conosco alcune ghirlande luminose di COBO è stato semplicemente amore a prima vista. Perché da quelle immagini ho percepito qualità e creatività fuori dal comune: non ho visto solo delle tipiche decorazioni che si usano a Natale ma dei veri e propri complementi d’arredo da utilizzare tutto l’anno. E ho subito pensato che una di quelle ghirlande sarebbe stata perfetta appesa su uno dei lati della stube che abbiamo al centro del soggiorno.

Marianna - ideatrice COBO

Contattandoli ho avuto modo così di conoscere Marianna (la vedete qui sopra in foto), che nel 2013 ha avuto la coraggiosa idea di portare in Italia queste ghirlande quando ancora non erano di grande tendenza come negli ultimi anni, ampliando in seguito l’offerta con la creazione di lampade d’arredo e della linea ZOOCOBO con lampade a forma di animale. Ho avuto modo di intervistarla in un momento senz’altro delicato che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19. Ecco l’intervista che è uscita… Dalle parole che ci siamo scambiate c’è un mix di emozioni: la passione per il lavoro, l’entusiasmo per le creazioni di COBO, la tenacia di questa titolare di una piccola realtà imprenditoriale ma anche il timore e l’incertezza causata dal periodo attuale che riguarda purtroppo tutte le aziende di arredamento e design del nostro Paese.

Andiamo con ordine partendo dall’inizio: come hai avuto l’idea di creare COBO?

Marianna: Io ho una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche anche se sono cresciuta con la passione del disegno e della manualità. Dopo alcuni anni di lavoro nel campo farmaceutico ho deciso di cambiare vita e fondare COBO. Determinante è stato senz’altro in questa scelta un viaggio in Thailandia dove ho scoperto questa antica tecnica di intreccio che permette di creare le sfere che danno vita alle nostre ghirlande e alle nostre lampade. Tutte le sfere sono realizzate completamente a mano con una colla naturale composta solo da farina di riso e lattice estratto dalle piante. I fili invece sono creati da fibre in poliestere, materiale noto per la sua resistenza fisica e al fuoco. Abbiamo ghirlande per interno (che possono essere, secondo le necessità, alimentate a batteria o tramite presa elettrica) ma anche per esterno. Offriamo dei cofanetti che hanno dei colori individuati da noi ma il cliente può anche decidere di creare la sua COBOghirlanda scegliendo da solo tutti i colori delle sfere.

 

Sei stata quindi fra i primi a portare in Italia le ghirlande luminose come elemento d’arredo…quali difficoltà hai incontrato?

Marianna: Diciamo che ancora oggi molti pensano che la ghirlanda luminosa sia un elemento d’arredo natalizio o comunque adatto solamente, in particolare nelle versioni più colorate, alla cameretta dei bimbi. Invece io ho sempre pensato fin dall’inizio di questa avventura che potessero essere un elemento d’arredo perfetto per ogni ambiente e stile anche perché le nostre sfere sono di alta qualità. Siamo stati facilitati nel far percepire ai clienti il design e la cura che mettiamo in ogni dettaglio dei nostri prodotti con l’apertura di due punti vendita: uno a Cuneo in via Roma 31 e uno a Torino in via Porta Palatina.

Come si è evoluto negli anni COBO?

Marianna: Dopo la creazione del marchio COBO ci siamo accorti che avremmo voluto essere qualcosa di più di semplici rivenditori e distributori di ghirlande luminose. Volevamo creare un prodotto nuovo e da questo desiderio è nata la linea ZOOCOBO che realizziamo interamente a mano nostra bottega di Cuneo. Si tratta di lampade a forma di animale che spiccano per creatività, fantasia e amore per la natura. Questa collezione comprende moltissimi modelli: i più gettonati sono senz’altro il gatto, la volpe, la rana, l’uccellino e il leone. Abbiamo anche le COBO lampade a sfera o semisfera, adatte invece a qualsiasi stanza della casa.

Quali sono, oltre alla qualità e alla cura dei dettagli, gli ingredienti che rendono il vostro progetto così originale?

Marianna: Abbiamo sempre voluto lasciare al cliente la possibilità di sentirsi protagonista nella realizzazione finale del prodotto. Mi spiego meglio…ad esempio, noi forniamo le sfere con i colori scelti e il cavo luminoso ma poi è il cliente ad assemblare il tutto e scegliere l’ordine dei colori che preferisce per la ghirlanda. Anche nelle lampade d’arredo – tranne quelle della linea ZOOCOBO –  è il cliente che, seguendo le istruzioni che forniamo, contribuisce a gonfiare il palloncino interno, a inumidire l’esterno fino a ottenere la lampada finita. Questo è un aspetto che vogliamo mantenere per coinvolgere il cliente nella creazione del prodotto e offrire un aspetto ludico, che può far divertire tutta la famiglia.

Ecco come si presentano i cofanetti COBO e le ghirlande una volta assemblate:

Come distribuite i vostri prodotti?

Marianna: I prodotti COBO possono essere acquistati on line su www.coboshop.com oppure nelle nostre Botteghe COBO a Cuneo e Torino. Con la linea ZOOCOBO siamo recentemente entrati anche nella grande distribuzione con Officine FA e questo ci ha riempiti di soddisfazione. In questi giorni però dovuti all’emergenza Covid-19 le nostro botteghe sono chiuse così come tutti i negozi in Italia non legati ai bisogni di prima necessità. Speriamo che tutto passi presto…intanto siamo sempre attivi con il nostro Shop On Line.

> HO UN’OFFERTA PER TE <

A questo proposito vi lascio il codice sconto PILLOLEDIDESIGN25 che potete utilizzare su www.coboshop.com e vi dà diritto, su un acquisto minimo di 30 euro, al 25% di sconto su TUTTI I PRODOTTI (ghirlande per interno ed esterno, lampade d’arredo e linea ZOOCOBO) fino al 19 aprile 2020.

Come vedete dalle foto che trovate qui sotto, a casa ho due COBOghirlande, una con toni neutri (bianco, grigio, antracite) che utilizzo in soggiorno e cucina e una con toni che vanno dall’azzurro al blu perfetta per la mia camera matrimoniale (dove ho tutti i complementi d’azzurro in azzurro) o per la camera del mio bimbo. Se approfittate del codice sconto che vi lascio, mi farebbe molto piacere se condividete con me le foto dei vostri acquisti…che la COBOmania abbia inizio!!!

GHIRLANDA CON TONI NEUTRI IN SOGGIORNO

GHIRLANDA CON TONI NEUTRI IN CUCINA

GHIRLANDA COFANETTO TURCHESE IN CAMERA MATRIMONIALE

GHIRLANDA COFANETTO TURCHESE NELLA CAMERA DI FRANCESCO

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...